Sono 10 le realtà innovative selezionate durante il Selection Day che si è tenuto ieri, 14 ottobre, negli spazi dello SmartCityLab a Milano e che prenderanno parte a Human+AI, il programma di accelerazione pensato per trasformare idee all’avanguardia in progetti concreti per la città.
A seguito della call4startup lanciata il 22 luglio scorso, le 10 le realtà che si sono distinte per creatività, innovazione e sostenibilità sono CityZ; Care2Impact; MineCrime; MyTeseo; PowandGO; Niino; Next; Klara Wearables; FlexyGrid e Lobbi. La selezione è stata affidata a una giuria di esperti, investitori e rappresentanti del mondo corporate che ha valutato ogni progetto in base a: impatto ambientale e sociale, forza del team, livello di innovazione, rispondenza al mercato, attrattività di investimento, chiarezza della value proposition e potenziale di scalabilità.
Human+AI, con un approccio attento all’etica e alla sostenibilità, promuove connessioni strategiche tra startup, aziende e istituzioni e supportando lo sviluppo di soluzioni urbane in settori come energia, mobilità, housing, dati e servizi pubblici.
Gratuito ed equity-free, il percorso di crescita prenderà il via il prossimo 27 ottobre combinando formazione, mentorship e networking, sia online sia negli spazi fisici del lab. Ai partecipanti verrà fornita la possibilità di validare il proprio modello di business, accedere a una rete di stakeholder e sperimentare progetti digitali, sostenibili e scalabili. «Tramite soluzioni concrete, scalabili e orientate a impatti positivi su cittadinanza e aree urbane, queste aziende innovative contribuiranno a trasformare Milano, e non solo, in città più intelligenti, inclusive e sostenibili – ha dichiarato Laura Prinzi, General Manager di SmartCityLab Milano – Lo SmartCityLab Milano, grazie all’ecosistema che sta costituendo, diventa un acceleratore di cambiamento reale, capace di anticipare i bisogni della città di domani, testare soluzioni in ambiente reale e generare un impatto sistemico e duraturo».
Le startup genereranno un impatto concreto coinvolgendo diversi attori chiave del contesto urbano. Per i cittadini, svilupperanno soluzioni accessibili e orientate all’utente, in grado non solo di migliorare l’esperienza quotidiana all’interno della città, ma anche di aumentare l’efficienza dei servizi e promuovere una partecipazione più attiva alla vita pubblica. Le istituzioni, inoltre, potranno beneficiare di strumenti innovativi pensati per supportare la governance del territorio, la gestione dei dati urbani e la pianificazione delle politiche pubbliche. Allo stesso tempo, il tessuto imprenditoriale sarà valorizzato attraverso la creazione di sinergie tra startup, grandi imprese e attori pubblici, favorendo così la nascita di nuovi modelli di business sostenibili e ad alto valore aggiunto.
(Fonte: https://startupitalia.eu/startup/smartcity-10-startup-humanai-accelerano/)